Se ti capita il Whooshing e non cali?!!

“Dottoressa sto seguendo la dieta perfettamente, ma non calo!!”

Ti è mai capitato di trovarti in questa terribile situazione? Ecco, ora ti spiego cosa accade.

Si chiama effetto Whooshing e può durare 2 o 3 settimane. Indipendentemente dal rispetto della dieta la bilancia non si smuove e tu entri nel panico. Praticamente succede semplicemente che le tue cellule di grasso si svuotano di trigliceridi (grassi) , ma si riempiono di acqua (si idratano praticamente). E’ come se non volessero mollare il loro volume abitualmente “ingombrante”!. Così il peso non scende, e neppure i volumi.

Cosa fare allora? Innanzi tutto avere fiducia in se stessi e nel terapeuta di riferimento (sperando sia uno bravo!), aspettare e continuare SENZA RESTRINGERE L’APPORTO CALORICO DELLA DIETA.

Vabbè, qualche dritta ve la regalo… Per accelerare il meccanismo e velocizzare il dimagrimento è utile inserire un pasto (meglio serale) di carboidrati secchi (es. fette biscottate, gallette, cracker) in modo da fare da richiamo di acqua . Utile anche, per qualche giorno, bere poco dalle 18.00 al mattino successivo. Di aiuto mezzo bicchiere di vino a cena.

Inoltre, la caffeina (che funziona da diuretico) aiuta a svuotare l’acqua dagli adipociti.

Quindi, non fermarti se trovi un ostacolo!!! Tutto si supera se si conosce la materia, si sa cosa fare al momento giusto, si persegue fino alla meta. Dieta e Comportamento sono sempre un unico aspetto.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *