Oggi mi sento motivata, oggi no

Sentirsi motivati durante il percorso di dimagrimento è importante. Purtroppo, però, non sempre la motivazione ci accompagna, di conseguenza i nostri comportamenti e le nostre emozioni possono essere altalenanti. Perchè succede?

Prochaska disegna il ciclo del cambiamento evidenziando 5 diverse fasi. Sono le fasi in cui vi trovavate nel momento in cui avete deciso di iniziare il percorso di dimagrimento oppure in cui vi siete trovati ieri oppure una delle fasi rappresenta esattamente come vi sentite ORA.

La CONTEMPLAZIONE: è la fase in cui si prende in considerazione l’idea di iniziare un percorso di dimagrimento, ma ancora c’è la riflessione. Es:”Vorrei dimagrire, ma non so se ce la posso fare”. Siamo nell’ambivalenza e ci sentiamo tirati da due forze opposte: una ci spinge la cambiamento, l’altra ci frena perchè è più forte il peso delle difficoltà da affrontare rispetto ai vantaggi che ne seguiranno.

La DETERMINAZIONE: la persona inizia a fare progetti concreti. Es: “Ho deciso, prendo appuntamento per una visita”. Siamo della decisione ed inizia l’apertura verso l’educazione del professionista.

l’AZIONE: vengono messi in atto tentativi concreti per modificare il comportamento alimentare e comportamentale. Inizia un nuovo comportamento. “Ho la dieta, faccio la spesa e cucino in modo da seguire le indicazioni”.

Il MANTENIMENTO: si cerca di mantenere il cambiamento attuato, impegnandosi per prevenire le possibili ricadute. L’obiettivo è rendere automatico il nuovo comportamento, azzerando il rischio di ricadere nel vecchio.

la RICADUTA: è un fenomeno FISIOLOGICO nel processo di dimagrimento. TANTO PIU’ SI COLPEVOLIZZA LA RICADUTA TANTO PIU’ DIFFICILE E’ RICOMINCIARE IL CICLO!!

Il passaggio attraverso le varie fasi non è lineare: la ruota può essere percorsa più volte prima che un comportamento sia stabile; l’ingresso nel cerchio può avvenire in qualunque fase.

I passaggi possono essere attraversati nei macro periodi (prima di fare la visita, dopo la visita, durante la dieta…), ma possono essere percorsi anche più volte durante una settimana, un giorno , un’ora!

Per questo, a volte, ci sentiamo sulle montagne russe a livello emotivo durante un percorso di dimagrimento.

DA QUESTA VERITA’ SI COMPRENDE ANCORA DI PIU’ L’IMPORTANZA DI UTILIZZARE UN METODO (l’Unico Metodo) idoneo per aiutare il paziente nella consapevolezza e nella competenza, ma soprattutto nel diventare autonomo nella gestione del peso e del cibo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *