Molti pazienti si sentono intrappolati nel proprio passato di diete e fallimenti. Spesso si abituano a fallire e ancor più spesso si abituano a stare in un corpo che non va piuttosto che tentare di risolvere il problema! Pazienti che spesso invece di imparare da un passato di fallimenti, rivivono costantemente il negativo nel tempo presente, riuscendo a rovinarsi ogni momento legato al mangiare.
La base del mio modo di lavorare, la mia idea differenziante, è cercare di insegnare al paziente che dal passato si può imparare facendo esperienza di ciò che non ha funzionato e ripetendo invece ciò che ha funzionato. Non sarebbe meraviglioso guardare avanti con fiducia?? Non sarebbe bello pensare alla dieta come ad una meravigliosa nuova avventura? Il viaggio dell’eroe…pieno di avventura e col finale spettacolare!
Basterebbe fermarsi un momento e chiedersi: ” come posso rendere più facile questo periodo? Come posso rendere divertente anche una dieta?”.
Le tecniche che utilizzo e le strategie mentali che adotto durante il percorso nutrizionale servono proprio a questo scopo! Semplicemente sposto in continuazione il focus del paziente dal Problema alla Soluzione cercando di farlo star bene la maggior parte del tempo!
significherà avere più controllo sulla vita alimentare di quanto possiate credere!!!