Ostacoli o scuse per non perdere peso? Perché non dirti la verità?

Decidere di perdere peso rappresenta uno dei più grandi cambiamenti che possono essere intrapresi nella vita.

Tutto cambierà, non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico, sociale, comportamentale.

Se la decisione può essere presa in tempi relativamente rapidi, il processo di cambiamento non arriva certo in un istante.

L’obiettivo che ti sei prefissata non è quasi mai dietro l’angolo.

La decisione la prendi in un attimo a volte. Spesso perché arriva un momento in cui ti rendi conto che la situazione è veramente insostenibile e non ce la fai più a “stare” dentro un corpo che ti mette costantemente a disagio.

Decidi quindi di non voler più sentire né vedere quei chili di troppo e passi alla determinazione; ti porti in azione. Le prime azioni sono potenti, immediate. La strada però può essere lunga e potrebbero presentarsi dei momenti di difficoltà.

Inoltre, cosa non meno importante, decidere di perdere peso non è quasi mai una decisione che esenta chi ti gira intorno. Una mamma che deve comunque preparare i pasti in famiglia, un marito che deve comunque mangiare, il tempo che è sempre poco e ti costringe a dover delegare…

Ancora di più devi fare i conti con la parte di te “abituata” ad essere così com’è, con qualche chilo di troppo e che non ha alcuna intenzione di sacrificarsi per raggiungere un obiettivo che non conosce.

Fondamentale in questo caso è innanzi tutto assumersi pienamente la RESPONSABILITA’ totale della propria scelta e delle proprie azioni. Non diamo colpe esterne a nessuno e ad alcuna situazione. Hai il tuo centro di controllo (locus of control) dentro di te, non porlo mai al di fuori.

Per questo dovrai chiederti, ancor prima di cominciare, cosa sei disposta a fare.

Questo ti aiuterà quando ti troverai di fronte alle difficoltà del percorso. E questo farà la differenza fra trovare una scusa e comprendere che si tratta di un ostacolo.

L’ostacolo di porterà a tirar fuori le tue risorse e a chiedere aiuto al professionista per superarlo.

La scusa ti porterà a pensare alle tue esperienze fallimentari del passato e ti porterà a restare come sei.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *