- “Non ci sto con la testa…” è inutile. Se non mi parte dalla testa che la chiamo a fare la Nutrizionista?
- “Guarda…è un momento del cavolo. Mi ci manca la dieta!”
- “ho il corpo che non mi risponde più, inutile. Poi se tanto non ci metti lo sport…è inutile che vai dal dietologo…!”
Ecco questi sono solo alcuni degli esempi di frasi che spesso sento dirmi a studio,
Testa….Emozioni…Corpo…. Sono i 3 protagonisti di ogni dimagrimento.
La mente, con il suo carico di pensieri, di automatismi, di abitudini. Lei, la centrale di controllo di ciò che tu credi di volere, di decidere. Lei detiene il potere sulle scelte. Una parte consapevole (5%) capace di rappresentare la vera essenza di te ed una parte inconsapevole (95%) che ti lega con abitudini ed automatismi.
Molta parte del dimagrimento, inteso come processo di cambiamento, è legato all’aspetto mentale.
La mente detesta cambiare; preferisce una patologica stabilità (anche di obesità o sovrappeso) piuttosto che un cambiamento verso un peso giusto, sano.
Il Corpo, scocca assegnataci alla nascita. Lui, grande immagine e manifesto di capacità di controllo. Un grande specchio che ti presenta e ti mette in relazione con l’altro. Nel dimagrimento di lui ti interessa un dato, un numero; quello che ti indica la bilancia. Se il numero scende il corpo è bravo, se il numero non scende o aumenta…il corpo lo odi. Entri in guerra. Lo detesti. Lui, la scocca, non risponde in modo adeguato ai tuoi sacrifici. Lui non capisce che deve cambiare, altrimenti…stai male, soffri. Altrimenti non ti vesti come vuoi, non ti presenti per quella che sei…perchè sei solo a disagio.
Le emozioni…beh! Quelle poi! Se sto bene allora calo, se sto male no. Anzi, al contrario. Se calo allora sto bene, se non calo..no. Gioia, noia, malinconia, tristezza: quante emozioni spingono a mangiare o a smettere di mangiare… Le percepisci, le riconosci ed inconsapevolmente il tuo comportamento alimentare cambia. Mangi per riempire il vuoto, mangi perchè sei triste, mangi perchè sei sola, mangi per festeggiare, mangi perchè tanto ORMAI ti fai schifo…
Nei miei percorsi di dimagrimento NON POSSO trattare rosolo il corpo con la dieta. Se non lavoro sulla tua parte mentale, subcoscia e non riformulo gli aspetti che ti portano a mangiare senza controllo non ti potrò consegnare il risultato che desideri e meriti. Se non lavoro sulle emozioni e non rompo il link che crei tra ciò che provi e come mangi non ti vedrò sorridente al traguardo!
Il tavolo non regge se anche solo 1 gamba perde solidità. Corpo, Mente ed Emozioni per un percorso totale, strategico, tattico, duraturo.