Perchè perdi la motivazione?

Quante volte ti capita di iniziare con entusiasmo un percorso di dimagrimento e ritrovarti dopo 3 giorni a ricominciare da capo con la frustrazione di chi non riesce mai a portare a termine una dieta?

Quante volte arrivi addirittura a pensare che in fondo, va bene così, con quei chili di troppo?

Quante volte la rabbia e la frustrazione ti portano poi a mangiare ancora di più?

Si chiama MOLLARE! Si, mollare tutto, tanto è inutile… Conosco molto bene questa situazione, ci sono passata anche io. Ho mollato tante volte, in tante situazioni della mia vita.

Ma perchè si molla? 

Semplice, principalmente perchè non c’è una motivazione abbastanza forte! E sai perchè accade? Perchè forse non ti sei fermata a chiederti se VERAMENTE desideri l’obiettivo con tutte le tue forze. 

Sapevi che è solo il PERCHE’ facciamo le cose che decide veramente se avremo o meno successo?

PERCHE’ vuoi perdere peso? E non mi basta che tu stia pensando “perchè voglio stare meglio” o “perchè così non ce la faccio più”.

Voglio che ti fermi e ti chieda qual è il vero perchè che ti spinge. Cosa c’è veramente dietro al tuo desiderio di dimagrire!  

C’è la paura di ammalarti, c’è il desiderio di attrarre, c’è il bisogno di sicurezza? 

Fermati e chiediti qual è il TUO VERO PERCHE’.

Chiediti anche un’altra cosa fondamentale: lo fai veramente per te o lo fai perchè qualcuno te lo sta chiedendo? 

Spesso ci sentiamo dire: “devi perdere peso…ma non vedi come sei diventata…

Ecco, ricorda una cosa; solo se veramente lo vuoi per te e comprendi il tuo VERO PERCHE’, le possibilità di perdere peso aumenteranno considerevolmente!

Funziona solo così:

PER TE E PER IL MOTIVO PER CUI TU VERAMENTE VUOI DIMAGRIRE!

Inoltre, ti sei mai chiesta se il tuo dimagrimento rispetta il tuo sistema di valori, di credenze e di relazioni sociali?

Mi spiego: se per dimagrire devi dedicare tanta energia e tempo, se il tuo umore diventa nero, se i tuoi momenti di convivialità perdono valore e la solitudine ed il senso di ingiustizia prevalgono, probabilmente il dimagrimento ti sta costando troppo in termini di valori, relazioni e tempo. Quindi, la tua mente, non potendo accettare un sacrificio così importante, farà di tutto per trascinarti via da qualcosa che non è cucito su te in quel preciso periodo della tua vita! 

Spesso mi capita di sentire pazienti che si lamentano del fatto che devono cucinare “A PARTE”, che in famiglia si creano discussioni enormi per il fatto di dover seguire una dieta..

Hai il tuo piano d’azione nutrizionale, è perfetto, è costruito su di te. Ma tu, non riesci a mantenere l’aderenza nel tempo.  Qui nasce la vera frustrazione carica di conflitti interiori che interferiscono sulla tua identità: ti ripeti che devi rassegnarti con tutta la rabbia del mondo a rimanere sovrappeso o in obesità.

In questi casi non sarà possibile raggiungere alcun obiettivo. costerebbe troppo in termini di sacrificio! Quindi, o ci si mette in testa che non si può portare avanti un progetto di trasformazione o si lavora con strategie specifiche per modificare l’ambiente.

Nella mia pratica clinica utilizzo un metodo meravigliosamente utile: l’allineamento dei livelli logici (tecnica di Diltz) che prevede un lavoro che parte dall’ambiente e finisce all’identità. 

Un viaggio straordinario tra comportamenti, competenze e  valori che ti porterà a guardare veramente perchè perdi la tua motivazione! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *