L’epidemia mondiale dell’obesità sta procurando più morti di qualunque altro tipo di pandemia.
L’OMS dichiara circa 1 miliardo di persone con gravi rischi di salute e mortalità legati al problema del peso. 22 milioni sono i bambini gravemente affetti da obesità e a grave rischio per la salute. In Italia 16 milioni di persone stanno combattendo, ogni giorno la battaglia contro i chili di troppo. Prevalente nelle regioni del Sud, l’obesità infantile è al 15%.
Obesità significa riduzione dell’aspettativa di vita di 10 anni, Significa questo: “Se sei obeso, campi 10 anni di meno”. E 10 anni sono un bel po’, no?
Obesità e sovrappeso significano anche accesso facilitato a depressione, disturbi dell’alimentazione, problematiche psicosociali.
Sono dati importanti che indicano una URGENZA che però sembra rimanere silente, latente. Perchè questa emergenza non si urla a gran voce?? Perchè non si capisce che la lotta ai problemi del peso non è una questione di moda, ma si tratta di combattere una vera e propria patologia che è legata all’aspettativa di vita delle persone???
Forse, dicendo la verità si capirebbe che la soluzione-dieta finora utilizzata ha miseramente fallito? Forse si capirebbe che la nutrizione/dieta senza un metodo non ci tira fuori dal problema? Forse si capirebbe che il Mercato di Diete, Integratori, Bibitoni..è solo una grande truffa??
Meglio tacere, si. Meglio tacere….
Se fosse la sola Dieta la soluzione non ci troveremmo in questa situazione così grave.
Solo un metodo che abbini nutrizione, terapia dei Comportamenti, riformulazione dei pensieri, consapevolezza alimentare è in grado di RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA DEL PESO:
IO HO SCELTO DI FARE QUESTO.